News


07/05/2019

Cari AAAmanti dell’Arte,

alcune immagini della Mostra "Beyond Borders - Oltre Confine"  a cura dell'Associazione Culturale Anonima Sognatori presso la Villa Memo Giordani di Quinto di Treviso, la Casa dei Mezzadri di Ponzano Veneto e il Centro Commerciale l'Arsenale di Roncade.  

27/04/2019

Cari AAAmanti dell'Arte,

sono felice di informarvi che parteciperò con due mie opere dal 4 al 12 maggio 2019 a VeniceLands ArtPrize, il premio internazionale di arte contemporanea organizzato e a cura dell'Associazione Culturale Anonima Sognatori. La mostra del premio dal titolo "Beyond Borders - Oltre Confine" è diffusa sul territorio trevigiano, in diverse sedi e raccoglie le opere di 150 artisti selezionati di diverse nazioni. Le locations sono: la Villa Memo Giordani di Quinto di Treviso, la Casa dei Mezzadri di Ponzano Veneto e il Centro Commerciale l'Arsenale di Roncade.

Una mappa aiuterà il pubblico e gli artisti a percorrere il circuito scoprendo non solo le opere d'arte proposte, ma anche la bellezza del territorio e dei suoi prodotti. Una giuria di esperti assegnerà i primi premi agli artisti, uno per sezione, e una giuria formata dal pubblico assegnerà un premio speciale all'artista selezionato.

A VeniceLands, gli artisti non inviano una scatola con le loro opere, ma vengono con le loro opere. Partecipano alla mostra, incontrano altri artisti, scambiano opinioni ed emozioni, progettano nuove opere conoscendo e condividendo tutto con il loro pubblico.

http://www.anonimasognatori.org/artprize/

https://www.facebook.com/venicelandsartprize/

http://www.venicelandsprize.it/2d/?contest=photo-detail&photo_id=163&fbclid=IwAR2MzTzWiKYFSYxJJYvmkX1Zq9kCLBY1UBVISjsPJqVtVidLF2WybFSR8O8


16/03/2019
Cari AAAmanti dell’Arte,

ieri a Roma nella Sala Protomoteca in Campidoglio, ho ricevuto un Diploma di Merito al Premio Nazionale di Poesia, Narrativa, Fotografia, Cortometraggi e Pittura Alberoandronico, curato dall’Associazione Alberoandronico e con il patrocinio dell’Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma, della Città Metropolitana di Roma Capitale e del Consiglio Regionale del Lazio.

Il Premio Nazionale Alberoandronico è un appuntamento per tutti coloro che si vogliono misurare in una vera competizione improntata alla massima trasparenza e che ha come unico obiettivo la valorizzazione delle eccellenze e la ricerca del giusto spazio per gli autori. Un evento annuale che ha ormai assunto il carattere dell’internazionalità e si avvale di una giuria particolarmente importante di cui fanno parte poeti e scrittori di fama nazionale, giornalisti delle più importanti testate stampa e tv, fotografi professionisti, registi e personalità del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, che svolgono l’opera di valutazione esclusivamente su base volontaria. Questa XII edizione di Alberoandronico ha avuto concorrenti da tutti i continenti: ovviamente dall’Europa (Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Lussemburgo, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, San Marino, Spagna, Svezia, Turchia, oltre all’Italia naturalmente), dall’Africa (Sudan), dall’Asia (Bangladesh, Cina, Libano, Nepal e Russia); senza dimenticare l’Oceania, rappresentata dall’Australia.


01/03/2019
Cari AAAmanti dell’Arte,
in occasione della Giornata Internazionale delle Malattie Rare l’opera "Paperella" è stata video esposta durante il convegno Rare Disease Day 2019: Un Ponte tra Scienza e Arte, promosso dal Centro Nazionale Malattie Rare presso l’Istituto Superiore di Sanità di Roma. Una emozionante e bellissima manifestazione che ha fornito spazi espressivi a persone con malattie rare, loro familiari, professionisti sanitari e con la partecipazione di autorevoli figure appartenenti al mondo accademico, della cultura e dell’arte.


19/11/2018

Cari AAAmanti dell’Arte,

felicissimo e onorato di comunicarvi che sono stato premiato come 3° classificato nella sezione pittura  al “Premio Internazionale Iside 2018” con la seguente motivazione di merito:

Opera di grande armonia cromatica, trasmette con immediata comprensione il senso e la capacità dell’autore”.

Un grazie di cuore al Dott. Maurizio Caso Panza, curatore del premio, i membri della giuria, l’Ass. Culturale Xarte.com e tutte le persone che hanno reso possibile lo svolgimento della manifestazione.
https://www.eroicafenice.com/napoli/eventi/premio-internazionale-iside/?fbclid=IwAR0tB5Hf-gYE8e6K-D3...

http://www.beneventoforum.it/successo-delliperrealismo-e-del-cromatismo-alla-via-edizione-del-premio...
http://www.ntr24.tv/2018/11/19/arte-successo-delliperrealismo-e-del-cromatismo-alla-vi-edizione-del-...


06/11/2018

Cari AAAmanti dell'Arte,
vi comunico che una mia opera è stata selezionata per partecipare alla mostra/concorso “Premio Internazionale Iside VI°ed.” promossa dall’Associazione Culturale Xarte. La manifestazione si svolgerà dal 10 al 18 Novembre 2018 presso la Rocca dei Rettori di Benevento, sede del Museo del Sannio e della Provincia di Benevento.
Il numero degli artisti di questa edizione è notevole ben 97 con anche un numero importante di opere in concorso, cifre che qualificano la manifestazione tra le più importanti nella regione Campania ed in Italia. Le opere che si contenderanno i premi e saranno il core della manifestazione affrontando il tema dell’amore. L’iniziativa, fondata da Maurizio Caso Panza, nasce con l’intento di creare un incontro artistico che aiuti anche a diffondere la cospicua concentrazione di manufatti egizi dedicati alla dea Iside e ritrovati in Benevento: un unicum fuori dall’Egitto.
L’inaugurazione avrà luogo sabato 10 Novembre alle ore 18:00 presso la Rocca dei Rettori di Benevento.

http://www.ntr24.tv/2018/11/06/benevento-presentato-il-programma-della-vi-edizione-del-premio-intern...

http://www.labtv.net/cultura/2018/11/06/benevento-dal-10-al-18-novembre-torna-premio-internazionale-...


11/10/2018

Cari AAAmanti dell’Arte,

sono felice di annunciarvi che una mia opera è stata premiata con un “Riconoscimento al Merito” con tanto di “Significazione Critica” al Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo Dionisiaco 2018”. La manifestazione è curata dall’Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea, in convenzione formativa con l’Università degli Studi di Roma Tre, con il Patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale e dell'Istituto Italiano di Cultura di New York.
http://www.accademiapoesiarte.it/?p=1809


18/09/2018

Cari AAAmanti dell'Arte,

sono entusiasta di segnalarvi un nuovo articolo che mi riguarda pubblicato sul quotidiano La Nuova del Sud a cura della giornalista Dott.ssa Anita Ferrari, che saluto e ringrazio.

http://www.lanuova.net/arte-anche-sgarbi-promuove-il-melfitano-giuseppe-fenice-festino/

la nuova formatoweb FILEminimizerjpg


15/09/2018
Cari AAAmanti dell’Arte,
vi comunico che una mia opera è stata selezionata per partecipare alla mostra “ContemporaneaMENTI” promossa dalla Fondazione l’Arsenale di Iseo e patrocinata da Regione Lombardia, Comune di Iseo e GAI - Giovani Artisti Italiani. Le opere ammesse verranno esposte dal 22 settembre al 4 novembre 2018 negli spazi della Fondazione Arsenale di Iseo e pubblicate su catalogo cartaceo.L’iniziativa, alla sua seconda edizione, promuovere il lavoro di giovani artisti under 35, favorendo la condivisione e il dialogo tra diversi linguaggi artistici. Il progetto intende creare opportunità di networking tra gli artisti nell’ottica di realizzare una rete collaborativa per lo sviluppo di progetti futuri. Inoltre la Fondazione l’Arsenale ambisce a dare visibilità agli artisti a livello internazionale, contando sulla forte vocazione turistica del Lago d’Iseo e creando uno spazio espositivo inserito, per la qualità dei suoi caratteri architettonici, nell'elenco di beni di rilievo del Mibact. L’inaugurazione avrà luogo sabato 22 settembre alle ore 18:00 presso le sale del Palazzo dell’Arsenale di Iseo.
#ContemporaneaMENTI2018 #ArsenaleIseo


10/08/2018

Cari AAAmanti dell’Arte,

vi annuncio che una mia opera ha superato la selezione definitiva per partecipare alla Rassegna “Arte in Arti e Mestieri” 18°edizione, promosso dalla Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” di Suzzara e a cura di Mauro Carrera.

La Rassegna è divisa in 7 sezioni, tre delle quali sono a concorso:
1) sezione “Licei”, cui possono accedere gli allievi dei Licei Artistici;
2) sezione “Artisti Young”, della quale faccio parte, destinata agli studenti delle Accademie e artisti con età fino a 40 anni;
3) sezione “Artisti Over”, per tutti gli artisti con più di 40 anni.

Alle sezioni a concorso si aggiungono, fuori concorso, la sezione "Diciottesimo anno", la sezione ad “Invito” (artisti di qualsiasi età e provenienza invitati direttamente dai curatori della mostra e che non possono concorrere al Premio finale); la sezione “Ospiti” (che prevede opere con cui viene allestita una mostra collaterale), e la sezione “Omaggio a” (dedicata a un artista che incarna l’idea di impegno nell’arte con risultati raggiunti riconosciuti a livello internazionale).

Le opere selezionate saranno esposte, per quattro settimane, presso la sede della Scuola di Arti e Mestieri nel seguente periodo: dal 2 al 30 Settembre 2018.

Orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00; Sabato e Domenica dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00.
http://www.cfpartiemestieri.it/arte/artisti/scheda/giuseppe-festino

https://www.facebook.com/events/1240271309449216/?notif_t=plan_reminder&notif_id=153587348526609...

ARTE IN ARTI E MESTIERI locandina2jpg

18/07/2018

Cari AAAmanti dell’Arte,

sono presente nel catalogo “Arte nel nuovo millennio - Archivio delle grafiche di Vittorio Sgarbi - Collezione per un futuro museo d'arte contemporanea - Dalla figura alla figurazione” curato dal Prof. Vittorio Sgarbi e pubblicato da Ea Editore. Il catalogo sarà distribuito nelle più importanti gallerie italiane e lo stesso Prof. Vittorio Sgarbi sceglierà cinque opere, tra quelle ammesse al progetto “Collezione Sgarbi”, per l’esposizione permanente presso un museo pubblico italiano o estero.  

Scancatalogo sgarbi FILEminimizerjpg


09/06/2018

Cari AAAmanti dell'Arte,

oggi vi segnalo il link di un servizio giornalistico di Melfi.news24.City che mi riguarda

http://melfi.news24.city/2018/06/08/giuseppe-festino-in-arte-fenice/


28/05/2018

Cari AAAmanti dell’Arte, 

alcune immagini dell'inaugurazione della Mostra "L'Arte va alla Rocca" a cura della Fondazione Michele Cea. Vi ricordo che la mostra sarà visitabile fino a sabato 2 giugno, dalle 15 alle 20, nella meravigliosa cornice della Rocca Brivio Sforza di San Giuliano Milanese.



23/05/2018

Cari AAAmanti dell'Arte,

oggi vi segnalo un articolo che parla di me pubblicato sul quotidiano Roma Cronache Lucane a cura di Vittorio Laviano.


roma cronache lucane FILEminimizerjpg


12/05/2018

Cari AAAmanti dell’Arte,
partecipo con una mia opera alla mostra collettiva "L'Arte va alla Rocca", un evento curato dalla Fondazione Michele Cea. L’esposizione si terrà nelle sale di Rocca Brivio Sforza, a San Giuliano Milanese (MI), dal 26 Maggio al 2 Giugno 2018, con inaugurazione il giorno 26 Maggio, alle ore 18.30, alla presenza di artisti, critici ed appassionati d’arte. All'interno della mostra, oltre alle opere dell’artista Michele Cea, saranno esposte le opere degli artisti donatori della Fondazione, quelle degli artisti recensiti sulla pagina Facebook "Gli amici di Michele Cea" e quelle degli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Brera. Una manifestazione che promuove artisti, giovani e non, che perseguono gli stessi intenti di condivisione e di espressione libera e sincera. Inoltre durante il vernissage alle ore 19:00, si terrà la presentazione del libro “L’amante di se stessa. Vita di Madame Rimsky-Korsakov” dello scrittore torinese Andrea Biscàro.

La mostra sarà visitabile ogni giorno dalle ore 15:00 alle ore 20:00.

https://www.facebook.com/events/463310200768583/


26/04/2018

Cari AAAmanti dell’Arte,

le stampe di due mie opere sono state selezionate per entrare a far parte della raccolta dei disegni e delle stampe della Collezione Sgarbi presso Villa Cavallini Sgarbi di Ro Ferrarese.


18/04/2018

Cari AAAmanti dell'Arte,

questo mese alcune mio opere pubblicate sul numero 27 della Rivista Biancoscuro Art Magazine




06/03/2018

Cari AAAmanti dell'Arte,

la Mostra “EXPRESS” è in disallestimento. Un Grazie di cuore a tutte le persone che hanno visitato la mia personale e a tutti gli amici dello staff di Sfizio per aver contributo a promuovere la mia arte… Siete favolosi!



11/02/2018

Cari AAAmanti dell'Arte,

ecco a voi l'Attestato di Merito Artistico ricevuto a seguito di "ArtNoise - International Virtual Art Exhibition" curato da Grifio Art Gallery Associazione Culturale di Roma.


01/02/2018

Cari AAAmanti dell'Arte,

sono lieto di informarvi che “EXPRESS” è il titolo della mia prossima mostra personale, che si svolgerà dal 2 Febbraio al 4 Marzo 2018, presso “Sfizio” a Melfi in in Viale Gabriele D'Annunzio n°6.

Orari:

dal Lunedì alla Domenica, 07:00 - 23:00

Giovedì, 07:00 - 15:00

Non Mancate!

https://www.facebook.com/events/1609593442449695/

https://allevents.in/melfi/express-mostra-personal...



10/01/2017

Cari AAAmanti dell’Arte,

vi informo che sarò fra gli artisti che parteciperanno alla mostra ArtNoise Prima Edizione 2018 a cura di Grifio Art Gallery Associazione Culturale di Roma. . In mostra oltre 30 artisti nazionali ed internazionali, nelle sale del Muvi Roma che inaugurerà i nuovi spazi riallestiti per questa occasione. La mostra collettiva virtuale sarà disponibile nel sito del Museo Virtuale Indipendente di Roma con vernissage alle ore 18:00 del 13 Gennaio 2017 e Finissage alle ore 21:00 del 3 Febbraio 2017.

http://muvi.roma.it/


31/12/2017

Cari AAAmanti dell'Arte,

quando si dice: "chiudere l’anno in bellezza".

Sono felicissimo e onorato della visita che il Prof. Vittorio Sgarbi ha voluto fare presso il mio laboratorio.


21/12/2017

Cari AAAmanti dell'Arte,

ecco a voi l'Attestato di Merito Artistico ricevuto a seguito di "WebArtExpo 2017 - Conceptual Artist" curato da Grifio Art Gallery Associazione Culturale di Roma.


17/12/2017

Cari AAAmanti dell'Arte,

ecco a voi alcune immagini dell'inaugurazione della Mostra "Figura Oggi" a cura di Sandro Serradifalco, svoltasi presso la Effetto Arte Gallery di Palermo (in Via L. Ariosto, 19). La mostra rimarrà in esposizione fino al 29 dicembre 2017.


06/12/2017

Cari AAAmanti dell’Arte,

vi annuncio che una mia personale sarà in esposizione alla mostra collettiva “Figura Oggi”, presso la Effetto Arte Gallery di Palermo (in Via L. Ariosto, 19), dal 16 al 29 dicembre 2017. Una mostra a cura di Sandro Serradifalco, che  vedrà in esposizione le opere degli artisti premiati alla Biennale Internazionale del Mediterraneo.

La cerimonia di inaugurazione si svolgerà il giorno 16 dicembre a partire dalle ore 17. La mostra sarà visitabile dal martedì al sabato dalle ore 15 alle ore 19.  

Ringrazio in modo particolare gli amici Sandro Serradifalco e Serena Carlino per realizzazione di questa manifestazione.

Palermitani Amanti dell’Arte mi raccomando non mancate! 

https://www.balarm.it/eventi/mostre-esposizioni-ar...  


02/12/2017

Cari AAAmanti Dell’Arte,

questa mattina ho ricevuto una bellissima sorpresa. Sono arrivati freschi di stampa i cataloghi monografici con tanto di critica a cura del Prof. Vittorio Sgarbi e editi da EA Editore.


25/11/2017

Cari AAAmanti dell'Arte,

ecco a voi l'Attestato di Merito Artistico ricevuto a seguito di "WebArtExpo 2017 - Art Master" curato da Grifio Art Gallery Associazione Culturale di Roma.


20/11/2017

Cari AAAmanti dell’Arte,
sono felicissimo di comunicarvi che sono stato premiato alla “V° edizione del Premio Internazionale Iside” con un Attestato di Merito Artistico con la motivazione:
“per i validi cromatismi rappresentati”
Una bellissima esperienza che mi ha regalato anche l’opportunità di conoscere nuovi amici amanti dell’arte. 

Ringrazio in particolare Maurizio Caso Panza, l'associazione Xarte e tutta la giuria per avermi assegnato questo riconoscimento.

http://www.ntr24.tv/2017/11/20/benevento-premiati-...



15/11/2017

Cari AAAmanti dell'Arte.

sono felicissimo di segnalarvi che oggi su EffettoArte.com è presente un bellissimo articolo riguardo Malinconia - Espressioni in Multicolore

http://www.effettoarte.com/malinconia-la-mostra-mu...


08/11/2017

Cari AAAmanti dell’Arte,

Malinconia - Espressioni in Multicolore è stata un’importate esperienza da ricordare che mi ha regalato tantissime e forti emozioni. Ringrazio tutti i visitatori e tutte le persone dell’Amministrazione del Comunale di Melfi e del Parco Letterario Federico II che hanno contribuito alla concreta realizzazione di questa manifestazione. Grazie alla mia famiglia e a tutti gli amici, vicini e lontani, che sono stati sempre presenti e di sostegno. Sono felicissimo di essere riuscito a realizzare una mostra con l’aiuto di persone che credono in me.

 "Grazie ancora a tutti dal più profondo del cuore!" 


07/11/2017

Cari AAAmanti dell’Arte,
sono lieto di annunciarvi che partecipo alla “V° edizione del Premio Internazionale Iside”, che si svolgerà dal 11 al 19 Novembre 2017 a Benevento, presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori. Il premio è indetto e a cura dell'Ass.Culturale Xarte
Lunedì 6 novembre alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento, alla presenza delle autorità Provinciali è stata presentata da parte dell’Ass. Xarte, la V° edizione del Premio Internazionale di Arte Contemporanea Iside.
Appuntamento di grande interesse verso uno dei maggiori premi d’arte contemporanea nazionale. Questa V° edizione si presenta molta più ricca nel programma ma anche nei numeri da considerare l’arte oramai, essa stessa, spettacolo. 
Il format del premio è di base tematica e quest’anno è stata scelta su valutazione popolare il “Senso della Vita”. Siamo partiti, viene riferito da parte dell’Ass. Xarte, semplicemente da una riflessione di uno dei più grandi artisti Pablo Picasso che in una sua analisi introspettiva afferma: “il senso della vita è cercare il proprio dono, lo scopo della vita è regalarlo”. Da questa si è voluto chiedere agli artisti (pittura, scultura, fotografia, installazioni, videoArt, poesia e narrativa) di produrre opere in tal senso. 
Gli artisti ammessi dopo una selezione a contendersi oramai l’ambito premio sono ben centoventiquattro da ogni luogo. Numeri da grande evento d’arte contemporanea al cui timone vi sarà il Prof. Giorgio Grasso, curatore del padiglione Armenia all’attuale Biennale di Venezia e che premierà gli artisti vincitori.
Il programma del premio internazionale Iside prevede ogni giorni eventi di grande interesse, “arte nell’arte”. Il premio infatti oltre a consentire l’esposizione degli artisti, sempre in grande numero è un contenitori di eventi culturali di grande rilievo alcuni anche di anteprima nazionale.
Il fondatore del premio Dott. Maurizio Caso Panza, ricorda che il premio è nato per diffondere in ambito nazionale ed internazionale la cospicua concentrazione di manufatti egizi dedicati alla dea Iside ritrovati in Benevento: un unicum fuori dall'Egitto.

http://www.premioiside.com/portfoglio/iside-2017/ 
http://www.emozioninrete.com/…/presentazione-della-5-edizio…
https://www.facebook.com/Il-senso-della-vita-nel-wwwpremio…/ 
http://www.sannioteatrieculture.it/dettagliocomunicato.php… 
http://www.ntr24.tv/…/premio-internazionale-iside-grandi-n…/ 


05/11/2017

Cari AAAmanti dell'Arte.

questa sera dalle dalle ore 18:30 il Finissage della mia personale di pittura “Malinconia – Espressioni in Multicolore”

Non Mancate.


01/11/2017

Cari AAAmanti dell’Arte,
sono felicissimo di informarvi che in seguito alla pubblicazione del Catalogo "ITALIANI - Artisti Contemporanei" sono stato selezionato dal Prof. Vittorio Sgarbi per la realizzazione di un suo testo critico. Nelle prossime settimane la recensione verrà inserita in un catalogo monografico curato dallo stesso Sgarbi e pubblicato da EA Editore. Un grazie di cuore alle persone che hanno reso possibile questo, fra cui : Sandro Serradifalco, Serena Carlino, David Guido Pietroni e Alessandra Alagna.
Il testo critico che il Prof. Vittorio Sgarbi ha scritto su di me è il seguente:

Dionisiaco. Così definirei lo spirito con cui il lucano Giuseppe Festino, alias “Fenice”, affronta il cimento artistico. Dionisiaco nel senso nietzschiano del termine, volto, quindi, a cogliere tutta l'intensità della vita nella sua vis più animale, ammettendo, d'accordo con Freud, che é l'impulso al piacere, in eterna competizione con la regola culturale che tenderebbe a tenerlo sotto debito controllo, il motore primo di ogni comportamento della nostra specie. Dionisiaco come corrispettivo quasi inevitabile di gioventù, perché é nella gioventù, e fra la gioventù, quando il mondo sembra essere ancora tutto a disposizione e il tempo non avere confini, che si é soliti prendere la vita secondo un certo verso. Ma non c'é, nel dionisiaco, solo istinto cieco e disposizione al piacere. Compare, fra una pausa e l'altra, anche il bagliore di una riflessione che inquieta profondamente, lo spettro dell'insoddisfazione, l'intuizione del limite, il sospetto che nulla possa gratificare realmente, e se anche lo facesse avrebbe poi un termine, come del resto capita ad ogni cosa in questa terra. È questa alternanza di slancio e rinculo, di godimento e frustrazione, senza una vera e propria soluzione di continuità, a muovere l'universo pittorico di Festino, la cui inaudita vitalità, accesa come un tizzone ardente anche nel soggetto più bonario e scanzonato, non troverebbe adeguata espressione se non si sapesse convertire in chiave di piena attualità molti dei richiami provenienti, in particolare, dal colorismo post-impressionista. Il fauve lo metterei al primo posto, come correlativo di una sensibilità terribilmente attratta dalla vibratilità della diversificazione operabile sui toni caldi, ma é altrettanto facile riscontrare echi del Gauguin di Pont-Aven o del Van Gogh più filamentoso, e ancora, di Lautrec e Kirchner come del Munch più psicopatico e agghiacciante. Ma si sbaglierebbe, e di molto, a credere che la dignità dell'arte di Festino risieda in questo suo rimandare a precedenti illustri: l'orizzonte creativo di Festino é tutto a parte, originale e personalissimo, fra provincia e centro del mondo, cronaca e storia, relativo e assoluto.

http://www.vulturenews.net/giuseppe-giovane-artista-di-mel…/  


22/10/2017

Cari AAAmanti dell'Arte,

oggi vi segnalo l'articolo pubblicato su La Gazzetta del Mezzogiorno a proposito della mia personale di pittura  "Malinconia- Espressioni in Multicolore"



18/10/2017

Cari AAAmanti dell’Arte,

sono felicissimo di annunciarvi che....

“Malinconia - Espressioni in Multicolore” è il titolo della personale di pittura dell’artista, Giuseppe Festino, in arte “Fenice”, che si svolgerà dal 20 ottobre al 05 novembre 2017, presso il Museo Civico “Palazzo Donadoni” (a pochi metri dalla Cattadrale) di Melfi.
Dopo numerose collettive in cui ha ricevuto premi e riconoscimenti, figurando in importanti cataloghi e riviste d’arte curate da esperti critici quali Vittorio Sgarbi, Paolo Levi, Sandro Serradifalco, Antonio Castellana, sarà finalmente protagonista della sua prima personale.
In mostra opere di forte impatto visivo, dove immediato è l’emergere della tensione tra esplicito e velato. Volti e figure femminili malinconiche, piene di pathos ed enigmatiche, dipinte con cromie irreali, marcate e fortemente contrastanti. I soggetti trattati rappresentano la bellezza femminile, con una trama segnica intensa e ordite trame emozionali. Lo stile dalla matrice figurativa tende all’astratto, facendo emergere i soggetti da uno sfondo surreale e psichedelico.
La mostra gode del Patrocinio del Comune di Melfi e del Parco Letterario Federico II.
La personale di pittura affiancherà nel medesimo museo la mostra “Luigi Guerricchio. Ricordi di Via del Liceo”

L’ingresso è gratuito.

Orari: dal Martedì al Venerdì, 17.00 - 20.00
Sabato e Domenica, 10.00 - 13.00 ; 17.00 - 20.00. 
Lunedì Chiuso

Per Info: tel 327 710 6806

www.giuseppefestino.it


29/09/2017

Cari AAAmanti dell’Arte,

sono felice di annunciarvi che una mia opera è stata premiata con un “Riconoscimento al Merito” con tanto di “Significazione Critica” al Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo Dionisiaco 2017”. La manifestazione è curata dall’Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea, in convenzione formativa con l’Università degli Studi di Roma Tre, con il Patrocinio dell’ANCI, della Regione Lazio e di Roma Capitale.

L’ Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea è un’architettura psicofisica di persone che condividono il valore etico ed estetico della Poesia e Arte Contemporanea, della significazione delle espressioni dell’umano, della conoscenza, della partecipazione sociale e culturale e dell’integrazione dei linguaggi espressivi della vita e dell’arte. Fondata allo scopo di promuovere, formare, ricercare, sperimentare, tutelare, diffondere, significare, valorizzare, premiare ogni forma di espressione umana e artistica, curando l’analisi interpretativa dei significati di tutti i linguaggi espressivi, verbali e non verbali, in particolare della poesia e dell’arte contemporanea.

La Commissione Esaminatrice, che ha come presidente fondatrice la Dott.ssa Fulvia Minetti, ha stilato la classifica dei vincitori fra 554 pregevoli opere partecipanti da tutto il mondo.

Le Poesie e le Arti vincitrici saranno in lettura ed in mostra alla cerimonia di premiazione, sabato 14 Ottobre 2017 dalle ore 15,30 alle ore 18,30 presso il Salone del duecentesco Castello della Castelluccia, in Via Carlo Cavina, 40 in Roma.

http://www.accademiapoesiarte.it/


11/07/2017

Cari AAAmanti dell’Arte,

partecipare all’Happening dedicato a Atenaide Pieromaldi e Abele Mancini è stata una meravigliosa esperienza. 

Vorrei ringraziare dal profondo del cuore tutti gli organizzatori e gli artisti che hanno reso possibile questa stupenda manifestazione e tutte le persone che hanno partecipato numerose alla celebrazione di questa romantica storia.

http://www.vulturenews.net/a-melfi-il-racconto-di-...

In più voglio segnalarvi il Servizio Rai trasmesso dal TGR Basilicata (al min 13:52) a proposito della presentazione del libro “a egregie cose...” dello scrittore Raffaele Nigro.

http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/multimedia/Co...


08/07/2017

Cari AAAmanti dell’Arte,

vi annuncio che domani domenica 9 Luglio 2017 alle ore 17:30 presso il  Cimitero Monumentale di Melfi ci sarà la presentazione del libro  “A egregie cose… Abele Mancini e Atenaide Pieromaldi - Opere Poetiche”  a cura di Raffaele Nigro.

Alla presentazione interverranno:

Livio Valvano , sindaco di Melfi; Raffaele Nigro, scrittore; Pasquale Cilento , designer; Aldo Marinetti, fotografo; e con la partecipazione del conte  Giuliano Fago Golfarelli.

Durante l’evento si svolgerà l’Happening Passione e Abbandono con tanti artisti. Leggeranno alcune poesie di Atenaide e Abele: Antonio Ferrara Romano e Roberta Sassone. Anche io parteciperò alla manifestazione e per l’occasione dipingerò dal vivo. A farmi compagnia: Raffaele Rigillo, pianista; Giuseppe Curci, tenore;  Rosetta Nigro, soprano; Benedetta Cassotta, soprano.


06/07/2017

Cari AAAmanti dell'Arte,

sono lieto di annunciarvi che l’8 Luglio 2017 alcune mie opere saranno in esposizione durante il Weekend Rosa di Melfi presso Via Floriano del Zio denominata per l’occasione “La via degli Artisti”. Non Mancate.


25/06/2017

Cari AAAmanti dell'Arte,

quest'oggi voglio segnalarvi una bellissima panoramica della rassegna dei finalisti de La Quadrata Sesta edizione. Contest ideato e prodotto dalla galleria Il Melograno Art Gallery.

https://www.360cities.net/image/quadrata-2017-melo...


26/05/2017

Cari AAAmanti dell'Arte,

quest'oggi voglio segnalarvi l'articolo scritto dalla rivista Effetto Arte, inserito all'interno della Rubrica Artisti-Top Selection.

http://www.effettoarte.com/giuseppe-festino-fenice...



24/05/2017

Cari AAAmanti dell’Arte,

...sono dal barbiere e scopro che sull’editoriale della mia cittadina c’è un articolo che parla di me. Felicissimo.


21/05/2017

Cari AAAmanti dell’Arte,

sono felice di comunicarvi che faccio parte dei primi 50 artisti classificati al Premio d’Arte Contemporanea “LA QUADRATA 2017“ by Il Melograno Art Gallery. Classificandomi tra i finalisti sarò in esposizione con l’opera “Blue Follia” dal 24 Giugno al 12 Luglio 2017 presso Il Melograno - Galleria d’Arte di Livorno.

Un grandissimo ringraziamento a tutti voi che mi avete votato e avete reso possibile questo. 

http://www.melobox.it/giuseppe-festino-finalista-a...

http://www.ilmelograno.eu/arte/la-quadrata-2017/#p...


20/05/2017

Cari AAAmanti dell’Arte,

sono state giornate magnifiche. Partecipare all’inaugurazione della Mostra “Contemporanei nelle Sale del Bramante” , rincontrare amici, visitare luoghi e il tutto all’insegna dell’Arte.


13/05/2017

Cari AAAmanti dell’Arte,

vi annuncio che una mia opera sarà in esposizione alla Mostra Contemporanei nelle Sale del Bramante, presso le "Sale del Bramante" di Piazza del Popolo a Roma.

Il 18 Maggio 2017 alle ore 17:30, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della mostra, dove interverranno l’editore Sandro Serradifalco, il consulente editoriale Serena Carlino, il consulente artistico Rino Lucia, il critico d’arte Salvatore Russo e il consulente artistico Francesco Saverio Russo. La mostra, organizzata da EA Editore, e curata da Sandro Serradifalco, sarà fruibile fino al 24 Maggio, dal lunedì al sabato, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 14:30 alle 18:00, mentre per la domenica l’orario sarà dalle 10 alle ore 14.

La mostra valorizza l’importanza della creatività quale strumento principe di libertà ed emancipazione, attraverso il sodalizio tra vari rappresentanti del panorama artistico contemporaneo. Un percorso espositivo, in un contesto altamente creativo, che tende a sottolineare l’evolversi delle tendenze artistiche contemporanee. L'evento è legato alla manifestazione internazionale “Contemporanei nella Città degli Uffizi” svoltasi lo scorso Novembre 2016 presso Palazzo Ximènes-Panciatichi di Firenze.


11/05/2017

Cari AAAmanti dell’Arte, 

si è conclusa la mostra “Italian Vanity Art Exhibition” presso la Gallery of Light di Dubai.

Ecco a voi alcune immagini.


08/05/2017

Cari AAAmanti dell’Arte, 

si è conclusa la “2ª Bienal de Arte Barcelona” presso il MEAM - Museo Europeo d’Arte Moderna di Barcellona.

Ecco a voi alcune immagini.


02/05/2017

Cari AAAmanti dell’Arte,
sono felicissimo di comunicarvi che questo mese nel periodico trimestrale d'arte e cultura "Effetto Arte" diretta dal critico d’arte Prof. Paolo Levi, all’interno della rubrica "EFFETTO ARTE TOP SELECTION", è presente una bellissima recensione critica a cura del carissimo e bravissimo Sandro Serradifalco.

Vorrei ricordarvi che l’opera “Testacuore” rimarrà in esposizione all'interno della mostra "Effetto Arte Top Selection" fino al 30 Maggio 2017 presso la EA Gallery di Palermo. Non mancate ;)  


30/04/2017

Cari AAAmanti dell’Arte,

questa mattina con piacevole sorpresa aprendo fb ho scoperto un approfondimento a me dedicato sul blog del sindaco della mia bellissima città. La cosa mi ha riempito di gioia. Avere l’appoggio e la condivisione da parte del primo cittadino significa molto per me, in termini di fiducia ma anche perché proprio qui, a Melfi, città alla quale devo molto, ho la possibilità di portare avanti la mia vita artistica. E se un uomo delle istituzioni condivide questo spirito allora è un bene per tutta la comunità, perché vuol dire che c'è attenzione per l'elemento culturale. I progetti sono tanti (da realizzare anche a Melfi), così come le ambizioni. E io ci credo! Grazie Mille Davvero!

http://www.liviovalvano.com/index.php/2017/04/30/s...



27/04/2017

Cari AAAmanti dell’Arte,

con immensa felicità vi annuncio che una mia opera parteciperà alla “2ª Bienal de Arte Barcelona”, presso il MEAM - Museo Europeo d’Arte Moderna di Barcellona. Un evento che si svolgerà dal 5 al 7 Maggio 2017 a cura del critico d’arte Dott.ssa Serena Carlino.

Per tale occasione poco più di duecento artisti internazionali avranno l’onore di esporre nelle preziose sale del Palazzo Gomis, poco distante dal Museo Picasso, tra le viuzze del quartiere del Born di Barcellona. Un quartiere dove la cultura è sempre presente e che riflette tutto il fascino del centro storico, una zona che ha saputo coniugare tradizione e modernità e che è diventata un must per i turisti interessati all’arte e ai monumenti della capitale Catalogna. Il Palazzo ha aperto le sue porte ai visitatori nel 2011 offrendo un’esperienza unica nel mondo delle arti figurative contemporanee.

L’evento, di rilievo internazionale, si pone l’obiettivo di proporre narrazioni visive di artisti destinati ad essere ricordati nel tempo. Un magico scenario capace di donare al fruitore uno spaccato artistico contemporaneo con tante nuove testimonianze creative. Si prevede per la mostra la presenza di migliaia di visitatori.

Le immagini delle opere esposte saranno pubblicate nel catalogo ufficiale dell’evento insieme a un sintetico testo biografico dell’artista.

Ospiti d’onore del giorno inaugurale saranno Josè Van Roy Dalì, pittore ed erede di Salvador e Gala e David Guido Pietroni, produttore musicale e cinematografico.

Presenti anche gli ideatori e curatori dell’evento Salvatore Russo, Francesco Saverio Russo, Sandro Serradifalco, Serena Carlino e Rino Lucia.          

http://www.bienaldeartebarcelona.com/


21/04/2017

Cari AAAmanti dell’Arte,
ecco a voi il link della video intervista effettuata dall’editore e critico d’arte Dott. Sandro Serradifalco durante il “MeArt -  Biennale Internazionale del Mediterraneo”, tenutosi a Palermo presso la Fiera del Mediterraneo. L'imbarazzo era davvero tanto.


13/04/2017

Cari AAAmanti dell’Arte,

sono felicissimo di annunciarvi che una mia opera sarà in esposizione all' “Italian Vanity Art Exhibition”, presso la Gallery of Light di Dubai, dal 4 al 10 Maggio 2017. Un evento ideato e curato dalla Dott.ssa Gina Affinito con la collaborazione e gli auspici dell’Ambasciata Italiana in Abu Dhabi, la Rete Consolare Italiana in Dubai e la Camera di Commercio Italiana negli EAU.

L’ inaugurazione si terrà la sera del 4 Maggio 2017 presso la Gallery of Light del Dubai Community Theatre & Arts Centre. Il DUCTAC è un moderno spazio d’arte situato in una posizione strategica e privilegiata di Dubai, all’interno del Mall of the Emirates, che ospita eventi e attività partecipative per molte comunità multi-nazionali dell’Emirato.

L’intera manifestazione avrà il riconoscimento del IICUAE (Italian Industry & Commerce in the UAE), il quale darà il proprio sostegno per una maggiore visibilità alla mostra.

Tra gli ospiti d’onore presenti all’evento: Il Presidente della Camera di Commercio Italiana in Dubai, Dott. Piero Ricotti e Il Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Dubai, Dott. Mauro Marzocchi.

Il progetto “Italian Vanity Art Exhibition” è una manifestazione che punta alla valorizzazione dell’arte visiva italiana all’estero e alla promozione di giovani artisti italiani. La partecipazione prevede un esposizione curata da galleristi e curatori ed una sezione dedicata ai “Solo Artists”. Ogni espositore esibirà le opere dei propri artisti italiani, o le proprie opere personali, in base alla scelta stilistica, al tema, alle opere promosse, siano esse contemporanee e non. Le sezioni comprendono: pittura, fotografia, scultura ed installazioni. Ogni espositore presenterà il proprio operato negli Emirati Arabi Uniti attraverso l’apporto fisico di cataloghi, brochure, business card e tutto ciò che riguarda il merchandising personale, che sarà presentato e reso disponibile per i visitatori.

https://vimeo.com/214329039?ref=fb-share&1


08/04/2017

Cari AAAmanti dell’Arte,

vi comunico che partecipo con una mia opera all'evento espositivo “EFFETTO ARTE TOP SELECTION” a cura di Sandro Serradifalco. 

La mostra che avrà inizio questa sera alle ore17:30 presso la EA Gallery di Palermo durerà fino al 30 Maggio 2017

Le opere esposte saranno recensite nel prossimo numero della rivista  Effetto Arte. In più, per tutta la durata della mostra, i visitatori avranno la possibilità di votare gli artisti espositori. Per i più votati ci saranno importanti premi in palio.



27/03/2017

Cari AAAmanti dell’Arte,

questo mese di Marzo 2017 mi sta regalando tante bellissime emozioni. Oggi se ne aggiunge un'altra. Infatti sono felice di comunicarvi che faccio parte degli artisti premiati al "WebArtExpo 2017 - The Best Online Artist" nella categoria "Premio Arte Critica" curato da Grifio Art Gallery Associazione Culturale di Roma.

La WebArtExpo è un concorso online riservato ad artisti principianti e professionisti. Il suo scopo è quello di elevare gli artisti selezionati inserendoli in una vetrina d’arte che verrà promossa attraverso canali professionali, dove professionisti del settore come collezionisti, venditori d'arte, editori sia nazionali che internazionali verranno invitati a conoscere e a scoprire le opere degli artisti che vi aderiscono. La WebArtExpo premia gli artisti che si saranno distinti tra i selezionati, con l’assegnazione di nomination e riconoscimenti, attraverso i voti di una giuria artistica e del comitato di Grifio Art Gallery Associazione curatrice del concorso. 

http://www.webartexpo.com/index.html


24/03/2017

Cari AAAmanti dell’Arte,

sono lieto di annunciarvi che da oggi è possibile leggere, scaricare o condividere la mia personale rivista MyArt - International Web Magazine a cura di Sandro Serradifalco e edita da EA Editore.

Il MyArt è un magazine dedicato al mio percorso artistico con tanto di testi critici e biografia, dove potrete ammirare alcune delle mie opere e leggere anche gli approfondimenti storico-biografici degli artisti che mi hanno maggiormente influenzato.

Vi auguro una buona lettura o download ;)

https://ita.calameo.com/read/005112205f2d45ed273a6 


16/03/2017

Cari AAAmanti dell’Arte,

è in edicola il nuovo numero 2017 della rivista In Arte Multiversi (anno XIII – n.76) al cui interno c’è un bellissimo articolo su di me scritto dalla brillante Dott.ssa Rosanna D’Erario. 


14/03/2017

Cari AAAmanti dell’Arte ,
la Biennale Internazionale del Mediterraneo mi ha regalato tantissime e stupende emozioni. La più improvvisa ed inaspettata è stata sapere di essermi classificato 5° su oltre 600 artisti provenienti da tutto il mondo. All’ annuncio sono rimasto di stucco. Credetemi se vi dico che non immaginavo di ricevere un premio del genere e provate a immaginare l’immensa felicità e la forte emozione che ho provato nell’ apprendere di poter esporre una personale presso la stessa città di Palermo. 
Durante questi magnifici quattro giorni ho stretto tante nuove amicizie, sia dentro che fuori il Me Art. Ho visitato e scoperto la bellissima Palermo e la calorosa e amichevole disponibilità dei suoi cittadini e lavoratori. 
Ho conosciuto talentuosi artisti e ammirato numerose forme d’arte, ed ho potuto constatare di persona la grande e appassionata professionalità di un team organizzativo d’eccellenza quale è lo staff di EA Editore.
In lontananza guardando in direzione delle mie opere, mi si illuminavano gli occhi ogni qualvolta vedevo visitatori soffermarsi a guardarle e si rallegrava il cuore quando chiedevano allo staff info sull’artista. 
Non voglio utilizzare la solita frase…Un ringraziamento particolare a… perché sono davvero tante le persone da citare e sicuramente dimenticherei di aggiungerne qualcuna, ma: 
se abbiamo scambiato opinioni; se abbiamo preso un caffè o ci siamo fumati una sigaretta chiacchierando piacevolmente; se abbiamo pranzato assieme; se ci siamo abbracciati; se abbiamo riso assieme; se hai trovato festoso il mio cognome; se mi hai cercato; se hai condiviso la mia gioia; se ti ho donato una cartolina; e soprattutto se sei una di quelle persone che mi ha votato; …dal più profondo del mio cuore ti ringrazio.
   

https://www.facebook.com/eaeditore/photos/a.361137...


02/03/2017

Cari AAAmanti dell’Arte,

è stato emozionante partecipare al vernissage della mostra "STUPOR MUNDI" ed esporre per la prima volta nella mia bellissima cittadina. La mostra ha come  location un luogo d’eccezione, il Museo Diocesano di Melfi, che rappresenta un singolare e completo esempio di residenza vescovile del XVIII secolo.

Una mostra collettiva d’arte contemporanea dove gli artisti hanno indagato sulla propria “meraviglia” presentando, ognuno con il proprio stile, opere pertinenti al progetto.

Durante la cerimonia sono intervenuti: la bravissima Dott.ssa Gina Affinito, curatore della mostra; S.E. Mons. Gianfranco Todisco, Vescovo di Melfi-Rapolla-Venosa; Mons. Ciro Guerra, Direttore Museo Diocesano.

Dopo la presentazione degli artisti e della sezione esposta al primo piano del museo denominata “La Giovane Arte” a cura degi allievi del Liceo Artistico di Melfi “M. Festa Campanile”, è stato possibile a tutti i presenti ammirare le opere e prendere parte al ricco buffet offerto dall'Istituto Alberghiero G. Gasparrini di Melfi.

Una serata stupenda dove ho potuto conoscere amanti dell’arte, artisti e stringere delle belle amicizie.

Vi segnalo il Servizio Rai di Stefano Mariano sulla mostra trasmesso dal TGR Basilicata( al min 13:30) e vi ricordo che la chiusura della mostra è stata posticipata al 19 marzo 2017.
Visitabile tutti i giorni, escluso il martedì, dalle ore 10.30/12.30 - 16.30/18.30. Non mancate! ;)

http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/multimedia/Co...

http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/Content...


01/03/2017

Cari AAAmanti dell’Arte, 

parteciperò con 5 opere (4 nella Sezione Museo Levi) al “MeArt – Biennale Internazionale d’Arte del Mediterraneo” che si terrà dal 9 al 12 Marzo 2017 nel padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo di Palermo.

L’evento curato da Paolo Levi e Sandro Serradifalco si avvale della collaborazione di professionisti del settore ed eminenti personalità del mondo della cultura. Pittura, scultura, fotografia, design, in un'esperienza fruitiva innovativa. Saranno oltre 600 gli artisti provenienti da tutta Italia e da vari Paesi del mondo. Ciascun artista sarà presente con una o più opere.

Ciò che si presenterà ai visitatori è uno spaccato significativo della creatività attuale, sollecitando, uno scambio culturale qualificato attraverso i numerosi eventi collaterali presenti alla manifestazione.

Il 9 Marzo 2017, Paolo Levi, José Van Roy Dalì (pittore ed erede di Salvador e Gala) e l'editore Sandro Serradfalco inaugureranno la 1ª Biennale Internazionale del Mediterraneo. Madrina della giornata inaugurale la conduttrice televisiva e attrice Alba Parietti.

I visitatori della 1ª Biennale Internazionale del Mediterraneo avranno la possibilità di esprimere un voto agli artisti espositori per ciascuna sezione (pittura, scultura, fotografia, design). Agli stessi sarà omaggiata una stampa artistica riproducente un’opera di Renoir, Monet, ed altri maestri impressionisti.
Per gli artisti in palio 10.000,00 euro e prestigiosi premi.

Musica, colori e atmosfere gioiose; un programma fitto di appuntamenti musicali con i Virrinedda Group, il corpo di ballo delle Al Khamsa, gli Hirish Quartet, gli Doudou Group e i Lady Giulia Band.

Ogni giorno sono previsti incontri con gli artisti oltre che varie degustazioni gratuite.

Al fine di dare testimonianza e maggiore divulgazione all'evento è stato realizzato il catalogo della mostra edito da EA Editore di Palermo. Il volume potrà essere acquistato dai visitatori presso il book shop della Biennale.

LA SPECIALE SEZIONE - MUSEO LEVI
Evento collaterale della 1ª Biennale Internazionale del Mediterraneo è l’allestimento della preziosa sezione “MUSEO LEVI”. Paolo Levi, ideatore e curatore di questo suggestivo evento culturale, ha selezionato degli artisti che, a suo giudizio, meritano di essere collocati con sessanta capolavori del Novecento europeo e statunitense. Un immaginario Museo d'Arte Moderna nel quale le testimonianze del passato (De Chirico, Carrà, Sironi, Picasso, Braque, Guttuso, Mondrian, etc.) si alterneranno alle opere di pittori, scultori, fotografi e designer. Nell’allestimento collocato all’interno di una sezione prettamente dedicata, i visitatori saranno accolti non solo dalle opere storiche del Museo Levi, ma anche dalle ricerche espressive di artisti contemporanei italiani e stranieri, da Paolo Levi specificamente indicati, in quanto ritenuti continuatori, in modo esplicito o anche solo inconsciamente, delle lezione estetica e contenutistica del Novecento Storico.

Giorno 9 Marzo 2017 le sedi espositive apriranno i battenti.

Interverranno: il critico Paolo Levi e l’editore Sandro Serradifalco.

Saranno presenti inoltre:
l’editore Pietro Serradifalco, i consulenti artistici Serena Carlino, Francesco Saverio Russo, Rino Lucia, il critico d’arte Salvatore Russo, i consulenti editoriali Barbara Romeo e Giacomo Cangialosi.

Ospiti d’onore: Alba Parietti e Josè Van Roy Dalì.

Giorno 10, 11 e 12 Marzo - Paolo Levi sarà presente all’evento incontrando gli artisti.

http://www.meart.it


19/02/2017

Cari AAAmanti dell’Arte,

sono lieto di annunciarvi che partecipo alla mostra d’arte contemporanea “STUPOR MUNDI”, curata dalla Dott.ssa Gina Affinito. La mostra avrà luogo nelle bellissime Sale del Museo Diocesano di Melfi dal 24 Febbraio al 5 Marzo 2017, con inaugurazione il giorno 25 Febbraio, alla presenza di istituzioni locali, artisti, critici ed appassionati d’arte.

Stupor mundi (stupor,-is mundus,-i = meraviglia del mondo) è una locuzione in lingua latina derivante dal lessico militare romano, associata a grandi campagne belliche che consacrava le doti di un generale resosi protagonista oltre i confini dell'impero romano. E’ l’appellativo con il quale era conosciuto Federico II, uomo di ingegno eccezionale, universalmente considerato ‘superiore’ ad ogni altro personaggio medioevale; letterato, statista, condottiero, legislatore, ricordato soprattutto per la mentalità libera, eclettica ed anticipatrice,fautore di un’integrazione “miracolosa” tra culture diversissime quali quelle greca, latina, araba, ebraica, persino di una lingua unificante, la romanza.
Sicuramente uno dei personaggi più influenti e iconici del Medioevo italiano.
Anche l’artista trova di volta in volta il proprio personalissimo e al tempo stesso universale “Stupor": quella luce, quella fiamma che illumina la porzione di realtà che egli si sente chiamato a indagare. Quello stato di grazia “superiore” che lo predispone alla creazione:
“E’ dell’artista il fin la meraviglia” scriveva 400 anni fa Giambattista Marino.
Stupor mundi, quindi, è colui (artista o semplicemente amante del ‘sapere’) che opera con forza miracolosa e trasformatrice, artisticamente e culturalmente; che reca in sé l’innovazione volta ad unificare linguaggi e distanze geografiche.
Questi i presupposti della mostra espositiva, in cui gli artisti indagheranno su quella propria “meraviglia” e presenteranno opere considerate il loro più alto linguaggio artistico.

https://www.facebook.com/events/1311222638899643/


09/02/2017

Cari AAAmanti dell’Arte,

oggi voglio segnalarvi il Servizio Rai di Teresa Fabbricatore su "Amore Multiversi" trasmesso dal TGR Basilicata.


03/02/2017

Cari AAAmanti dell’Arte,

questa sera si è tenuta con grande affluenza di pubblico la cerimonia di inaugurazione della Mostra Concorso “Amore Multiversi” presso il Museo Archeologico Provinciale di Potenza.

Durante la presentazione sono intervenuti la Dott.ssa Piera De Marca Responsabile del Museo Archeologico Provinciale di Potenza e Angelo Telesca Presidente della Ass. In Arte Exhibit .

Tutti i partecipanti hanno potuto godere appieno delle opere esposte deliziati anche da brani di musica classica eseguiti al pianoforte dalla Prof.ssa Margherita Claps.

Un particolare ringraziamento va a tutto l’efficientissimo staff di In Arte Exhibit per aver ideato, curato, presentato e reso possibile un evento cosi bello che ha come tema il sentimento per eccellenza.

Vi ricordo che la mostra resterà in esposizione fino al 20 Febbraio 2017.


01/02/2017

Cari AAAmanti dell’Arte,

sono lieto di annunciarvi che partecipo alla mostra concorso di arti visive dal titolo “Amore Multiversi” curata dall’Associazione In Arte Exhibit. La mostra sarà inaugurata il giorno 3 Febbraio alle ore 17:30 presso il Museo Archeologico Provinciale di Potenza e durerà fino al 16 Febbraio 2017.

L’obiettivo della rassegna “Amore Multiversi” è di celebrare con una mostra a tema il mese dedicato agli innamorati e di diffondere l’arte contemporanea e la cultura dell’amore tra le giovani generazioni. La mostra si inserisce in un progetto più ampio di eventi itineranti denominato “In Arte in Tour” che vedrà coinvolte location prestigiose quali castelli, abbazie, anfiteatri e musei di Basilicata, Puglia e Campania, allo scopo di promuovere su scala nazionale territori ricchi di emergenze storiche, artistiche e architettoniche e di offrire agli artisti delle vetrine prestigiose per esporre le proprie opere. Il messaggio che la mostra “Amore Multiversi” intende veicolare è quello di un recupero dei valori autentici dell’amore inteso nella sua accezione più alta di sentimento sublime e idealizzato, di tensione e aspirazione dell’imperfetto al perfetto come espresso nella concezione platonica. La tematica dell’amore ben si sposa con il concetto di esposizione in quanto entrambi tendono alla bellezza, che può manifestarsi sia in forma materiale e tangibile così come in quella spirituale.

La mostra concorso prevede l’assegnazione di ricchi premi e intende dare spazio e visibilità ad artisti di ogni provenienza operanti nel campo della pittura, scultura, disegno, fotografia, grafica, installazione, arte digitale.

https://www.facebook.com/events/741674102676097/


21/01/2017

Cari AAAmanti dell’Arte,

sono lieto di annunciarvi che partecipo nella categoria pittura al Biancoscuro Art Contest Winter Edition organizzato dalla rivista d’arte BIANCOSCURO. Le opere con cui partecipo sono un trittico che ho chiamato "Le Tre Moire".

La giuria del BACWE selezionerà 16 opere (4 per ogni categoria) che verranno esposte al ART PARMA FAIR il 25 e 26 Febbraio 2017 e il 3-4-5 Marzo 2017.

Tra tutte opere sarà selezionata l’opera vincitrice alla quale verrà assegnato il “Premio Copertina” che consiste nella pubblicazione dell’opera sulla copertina  del mese di Agosto-SettembreIl 13 marzo 2017 verrà decretata l’opera vincitrice.

L’opera che sulla FAN PAGE FACEBOOK BIANCOSCURO riceverà più LIKE e CONDIVISIONI in assoluto verrà esposta insieme a quelle vincitrici e si aggiungerà a quelle selezionate dalla giuria per il “Premio Copertina”. Dunque se vi piacciono le mie opere basta un like e una condivisione.

http://artcontest.biancoscuro.it/site/giuseppe-fes...

http://artcontest.biancoscuro.it/site/giuseppe-fes...

http://artcontest.biancoscuro.it/site/giuseppe-fes...


15/01/2017

Cari AAAmanti dell’Arte,
IMPORTANTISSIMO!!!! Vi chiedo una STELLINA.
Sono fra i gli artisti che partecipano al Premio d’Arte Contemporanea “LA QUADRATA 2017“ by Il Melograno Art Gallery.

Cliccando su link che segue troverete l’opera con cui partecipo: 

http://www.concorsiarte.it/la…/2017-giuseppe-festi...

Date il vostro voto cliccando sulla stellina. 
Attenzione: si vota solo cliccando sulla stellina in cima al post.
Il concorso mette in palio:

PREMIO SOLO SHOW per il più votato dal Pubblico: una personale in galleria per una settimana in autunno 2017

PREMIO ART FAIR per l’artista scelto dalla Giuria tra i 50 finalisti: esposizione dell’opera a Parigi nello stand de Il Melograno Art Gallery presso Art Shopping Paris, al Carrousel du Louvre, 9/11 giugno 2017. 

Selezione online 15 gennaio – 13 maggio 2017

Un Grandissimo Ringraziamento a quanti mi Aiuteranno.


07/12/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,

il giorno 1 Dicembre 2016 a Roma, presso il maestoso salone di gala di Palazzo Brancaccio, ha avuto luogo il terzo e conclusivo appuntamento del 1°Trofeo Internazionale Arte Impero”, istituito dal critico d’arte Prof. Paolo Levi e dalla casa editrice EA Editore.

Agli artisti è stato assegnato un riconoscimento fondamentale per la loro carriera, alla presenza di personalità artistiche di rilievo e varie autorità cittadine. Lo stesso critico Prof. Paolo Levi ha presenziato alla cerimonia, che ha visto la video esposizione e la premiazione degli artisti selezionati.

Un ringraziamento particolare va al Prof. Paolo Levi per le stupende parole usate sulla mia presentazione critica e la disponibilità dimostrata a fine serata con tutti i partecipanti.

Un altro ringraziamento va a tutto lo staff di EA Editore e in particolare ai carissimi Dott. Sandro Serradifalco e alla Dott.ssa Serena Carlino.


06/12/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,
ecco a voi il link della video intervista effettuata dall’editore e critico d’arte Dott. Sandro Serradifalco durante la premiazione dell’evento “Contemporanei nella città degli Uffizi”, tenutosi a Firenze presso Palazzo Ximènes-Panciatichi. L’agitazione e l’imbarazzato regnavano, basta vedere quanto gesticolavo e in che modo, ahimè, masticavo il chewing gum. :D



02/12/2016

Cari AAAmanti dell’Arte, 
ecco a voi il link di un video realizzato dal Dott. Cosimino Panza sulla IV edizione del Premio Internazionale Iside


22/11/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,

sono felicissimo di comunicarvi che sono stato premiato alla “IV edizione del Premio Internazionale Iside” con una Menzione Speciale Pittura per la mia “Babel” con la motivazione:

“Per la moderna realizzazione i cui cromatismi infrangono schemi precostituiti.”

L’evento la cui tematica è stata quella della guerra come valore personale e sociale, si è concluso il giorno 20 Novembre 2016 presso le sale della Rocca dei Rettori di Benevento.

Un ringraziamento da parte degli organizzatori in particolare dal Dott. Maurizio Caso Panza è stato rivolto a tutti gli artisti partecipanti, oltre un centinaio, che da ogni parte d’Italia ma anche da paesi europei, hanno preso parte con le loro opere alla manifestazione.

Continuando gli organizzatori hanno rappresentato che l’arte in generale ha indubbiamente subito negli ultimi una crisi profonda in quanto sono pochissime le attenzione che gli vengono rivolte ma anche perché il mercato stesso dell’arte non pare vedere che modesti investimenti e fare arte diventa un modo per vivere intensamente solo le emozioni ed i propri sogni.

Sono stati ringraziati il direttore artistico Arch. Roberto Scalingi, il  Prof. Mario De Nicolais , la giuria tecnica Prof. Stefano Presutti  (Presidente),  Dott. Ignazio Catauro (Presidente Unimpresa), Prof.ssa Elisabetta Fuiano (Artista), Dott. Alfredo Martinelli  (Scrittore),  Dott. Angelo Orsillo (Direttore Accademia Fotografica di Benevento), Saravo Aniello (Artista), la giuria popolare Goglia Mariano(Presidente), Gaetano Valentino (Artista),  Pappone Leonardo (Artista),  Malvasi Salvatore (Artista),  Magnotta Antonio (Artista) ma soprattutto Milena di Rubbo che ha dato una nuova ventata alla manifestazione apportando la poesia.

La premiazione ha determinato un elenco delle opere che sono state più gradite per messaggio, forma, tecnica ed efficacia. Chiaramente ogni opera è meritevole di avere vinto ed essere stati ammessi alla manifestazione che ha visto oltre 2500 bandi di adesione scaricati ne dimostra la bravura. 

Un ringraziamento particolare va all’ Arch. Roberto Scalingi e al Dott. Maurizio Caso Panza per essere tra gli artefici che hanno reso possibile un evento così bello ed importante e soprattutto per avermi accolto, malgrado il mio enorme ritardo, a cerimonia conclusa, in un clima di estrema gentilezza e amicizia.

http://www.ilmattino.it/benevento/i_misteri_di_napoli_chiudono_il_premio_iside-2096177.html

http://www.ntr24.tv/2016/11/21/cultura-conclusa-la-iv-edizione-del-premio-internazionale-iside/


20/11/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,

ecco a voi il alcune foto del secondo evento del tour “1° Trofeo Internazionale Arte Impero” tenutosi a Vienna presso  “Palais Sternberg” sede del Consolato Italiano  e dell'Istituto Italiano di Cultura. Evento creato dal critico d’arte Prof. Paolo Levi  e dalla casa editrice EA Editore.


18/11/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,

domani a Vienna, sarò presente in video esposizione alla seconda tappa del tour “1° Trofeo Internazionale Arte Impero”

Istituito dal critico d’arte Prof. Paolo Levi e dalla casa editrice EA Editore. Il luogo è tra i più prestigiosi: “Palais Sternberg”  sede del Consolato Italiano  e dell'Istituto Italiano di Cultura.  Un appuntamento esclusivo dall’elevato prestigio che si terrà nell’auditorium del palazzo, in presenza di varie autorità e artisti internazionali.


18/11/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,

ecco a voi il link della video esposizione del  Premio “Contemporanei nella città degli Uffizi”.

Le mie opere sono presenti al min 19:22



16/11/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,

il giorno 12 Novembre 2016, nella città di Firenze da secoli sinonimo di Arte e libertà, ho partecipato alla cerimonia di premiazione “Contemporanei nella città degli Uffizi”. Una meravigliosa esperienza dove mi sono confrontato e ho stretto amicizia con nuovi artisti e amanti dell’arte. Un evento nel quale sono stati selezionati artisti italiani ed esteri a dimostrazione che l’arte può ancora essere strumento unificatore di tradizioni e pensieri diversi. Quattro intense giornate d’arte con tante voci che confluiscono in un unico linguaggio universale fatto di colori, segni, immagini e passione.

Durante la manifestazione che si è tenuta dal 10 al 13 Novembre presso l’antico e celebre Palazzo Ximènes-Panciatichi si è svolta la video esposizione delle opere, la presentazione degli artisti e la presentazione del catalogo ufficiale dedicato alla manifestazione. Il catalogo verrà distribuito in Italia a galleristi, collezionisti, mercanti d’arte e consultabile nel mondo tramite la piattaforma web calaméo.

Ciascun artista è stato intervistato e conferito del premio “Contemporanei nella città degli Uffizi”. Le  interviste, videoriprese, saranno divulgate nel mondo tramite i canali web della rivista EFFETTO ARTE. Personalmente devo ammettere che durante la premiazione ero nel contempo eccitato ed imbarazzato.

Alla cerimonia hanno preso parte anche illustri personaggi del mondo della cultura e dell'arte. Fra i quali: la Principessa Isabella F. Ruffo di Calabria; l’editore Sandro Serradifalco; il consulente artistico Dott.ssa Serena Carlino; il critico d’arte Salvatore Russo; il direttore del Palazzo Ximènes Ing. Antonio Becherucci.

Un ringraziamento particolare va alla carissima Dott.ssa Serena Carlino in quanto promotrice, curatrice dell’evento e sostenitrice della mia arte e all’editore Sandro Serradifalco per aver ideato, presentato, curato e reso possibile un evento così importante e prestigioso. 


14/11/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,

il giorno 12 Novembre 2016 si è svolto il vernissage della “IV edizione del Premio Internazionale Iside”, purtroppo a causa di altri impegni non ho potuto prendervi parte fisicamente.

Ecco a voi un copia/incolla di un articolo riguardo l'evento del Premio Iside:


Aperta la quarta edizione del premio Iside "L'Arte contro la Guerra"

Grande successo di pubblico all'evento inaugurale della IV edizione del Premio Internazionale Iside ideato da Maurizio Caso Panza, e promosso dall’Associazione Culturale XARTE.com, con l'ausilio dell’associazione Amart. Sono oltre 100 le opere in esposizone, di artisti provenienti da ogni luogo e scelte dal direttore artistico Roberto Scalingi, dedicate a “La guerra quale conflitto personale e sociale”.
L’evento, patrocinato dalla Provincia, dal Comune e dall'Ept con la cooperazione di Unimpresa e Ilpremio.ga. Nel corso della settimana sono previsti numerosi eventi collaterali ed il 20 novembre è in programma la premiazione delle opere migliori individuate da una Giuria composta da Stefano Presutti presidente della Giuria tecnica, da Mario De Nicolais per la critica, dai rappresentanti dell'Ass. Culturale Xarte.com, dai membri della giuria tecnica e della giuria popolare.
“Si è, senza dubbio, innanzi ad uno spaccato trasversale della storia dell’arte – conferma Maurizio Caso Panza – in quanto le opere partono da stili in puro Caravaggio, ne è percepibile anche il titolo ‘Deucalione e Pirra’ il primo atto di guerra della storia di un artista Siciliano, sino ad opere in grafica computerizzata di un artista di Milano e in mezzo le evoluzioni proprie della pittura”.
Ad introdurre la serata Milena Di Rubbo che ha ricordato come il premio abbia attraversato le grandi tematiche come la storia di Iside, il femminicidio, l’integrazione / immigrazione. Lusinghiero il giudizio sul livello delle opere che sono state ben descritte dal direttore artistico Scalingi: “opere di grande impatto e tecnica”.
Il critico Mario De Nicolais, ha invece sottolineato “l’importanza di un tale evento capace di coinvolgere artisti da ogni luogo pronti a parlare di temi importanti”. Una performance di danza contemporanea della danzatrice Francesca Cavaiuolo sulle tematiche della guerra ha introdotto il tema del Premio quale conflitto personale e sociale. Le opere esposte saranno visitabili ogni giorno dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00 di tutti i giorni. Ogni giorno vi sarà uno o più artisti a rappresentare le opere in mostra.
Il premio ogni giorno ha organizzato eventi culturali e formativi gratuiti, si ricordano:Lunedì 14 novembre ore 17,00. Incontro convegno “arte e i social network” a cura dell’Ass. Culturale Xarte. Martedì 15 novembre ore 17,00. Corso gratuito con attestato di partecipazione: “Organizzare eventi d'arte” relatore Leonildo Bocchino.  Mercoledì 16 novembre ore 17,00. Seminario di storia della fotografia a cura di Antonella Iannuzzi, Antonella Rosa, Fabiana Peluso dell’Accademia fotografica di Benevento diretta da Angelo Orsillo. Evento con workshop di fotografie.Giovedì 17 novembre visione della opere dalle ore 10,00 -13,00 / 16,00 - 20,00 Venerdì 18 novembre incontro con gli studenti ore 10,30 e alle ore 17,00 corso gratuito con attestato di partecipazione: “arte e impresa ” relatore Ignazio Catauro, presidente Unimpresa.
Sabato 19 novembre alle ore 18,30 presentazione del libro dal titolo Sparse Carte, “In un mondo che scorre veloce, lentamente cammino per cogliere e narrare storie senza nomi, luoghi né tempo” dello scrittore Alfredo Martinelli. Domenica 20 novembre alle ore 16,00: presentazione del libro “Misteri e segreti dei quartieri di Napoli” dello scrittore Marco Perillo redattore de «Il Mattino» di Napoli. Alle ore 18,00 la remiazione degli artisti vincitori.

http://www.ilquaderno.it/aperta-quarta-edizione-premio-iside--quot;l-;arte-contro-guerra-quot;-115638.html

http://www.sannioteatrieculture.it/dettagliocomunicato.php?vIdComunicato=8602&vTorna=main.php 


03/11/2016

Cari AAAmanti dell’Arte, 

partecipo ad un prestigioso riconoscimento chiamato "Contemporanei nella città degli Uffizi".

L’antico e celebre Palazzo Ximènes-Panciatichi di Firenze, sarà sede ufficiale del prestigioso evento artistico internazionale “Contemporanei nella città degli Uffizi”. Dal 10 al 13 Novembre 2016, pittori, scultori, grafici e fotografi potranno offrire la loro testimonianza creativa in un luogo che nei secoli e stato testimone di numerosi eventi.

Agli artisti invitati sarà conferito il riconoscimento “Contemporanei nella città degli Uffizi”. Il Premio sarà annualmente assegnato ad importanti esponenti dell’arte e della cultura in differenti sedi museali. Tutte le opere selezionate saranno video esposte e la cerimonia di premiazione avverrà alla presenza di illustri personaggi del mondo della cultura e dell'arte.

Con l’occasione si svolgerà la presentazione del catalogo ufficiale dedicato alla manifestazione che verrà omaggiato alla Biblioteca degli Uffizi e distribuito in Italia a galleristi, collezionisti, mercanti d’arte, consultabile nel mondo tramite la piattaforma web calaméo.


02/11/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,

sono lieto di annunciarvi che partecipo alla “IV° edizione del Premio Internazionale Iside”, che  si svolgerà dal 12 al 20 Novembre 2016 a Benevento, presso la Rocca dei Rettori. Il premio è indetto dalla dall'Ass.Culturale Xarte.com, a cura del direttore artistico Arch. Roberto Scalingi.

La manifestazione sarà inaugurata il giorno 12 novembre alle ore 17.30 presso la Rocca dei Rettori, sede della Provincia di Benevento e del Museo del Sannio, ed occuperà la sala museale dell'acquedotto e tutte le sale ad essa collegate. Durante il vernissage con la presentazione del premio da parte del direttore artistico Arch. Roberto Scalingi, interverranno :

il Presidente della Giuria Tecnica Prof. Stefano Presutti ;

il Critico d’Arte Prof. Mario De Nicolais;

i Rappresentanti dell'Ass. Culturale Xarte.com.

Dal giorno 13 al giorno 20 la mostra degli artisti finalisti sarà visibile tutti i giorni dalle ore 09.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 19.00.

La manifestazione si concluderà il giorno 20 Novembre 2016 alle ore 18.00, con la proclamazione degli artisti vincitori.

http://www.premioiside.com/



26/10/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,

la mia “Memento” partecipa al catalogo “ITALIANI – Artisti Contemporanei” curato dal Prof. Vittorio Sgarbi e pubblicato da Ea editore.

Il catalogo sarà distribuito nei prossimi giorni a musei, collezionisti, biblioteche, gallerie pubbliche e private. Una pubblicazione unica nel panorama editoriale: il primo catalogo degli artisti italiani. Una "fotografia" dello stato dell'arte contemporanea, voluta da uno dei più importanti storici e critici d’arte, per far conoscere talenti spesso poco noti al grande pubblico ma degni di attenzione e visibilità. Lo stesso Prof. Vittorio Sgarbi sceglierà tre artisti tra quelli ammessi al progetto per omaggiare loro un testo critico.  


24/10/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,
è terminato con grande affluenza di pubblico, il primo appuntamento del tour artistico “1° Trofeo Internazionale Arte Impero”. Dal 21 al 23 Ottobre 2016 presso il “Louvre (Carrousel)” di Parigi in occasione della più importante rassegna d’arte parigina.


18/10/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,

parteciperò al “1° Trofeo Internazionale Arte Impero”. Istituito dal critico d’arte Prof. Paolo Levi e dalla casa editrice Ea editore.

Un riconoscimento esclusivo, alla sua prima edizione e che annualmente sarà conferito a illustri personaggi del mondo dell’arte e della cultura. Tre incantevoli città, capitali in passato di importanti imperi: Parigi, Vienna e Roma, ospiteranno l'operato di un selezionato numero di artisti, il cui impegno è prova del valore della creatività italiana nel mondo. Tre grandi appuntamenti artistici ideati per offrire all’artista ammesso al progetto una divulgazione completa del proprio operato.

Il primo appuntamento di questo esclusivo tour artistico sarà dal 21 al 23 Ottobre 2016 a Parigi, al “Louvre (Carrousel)” in occasione della più importante rassegna d’arte parigina, vero incontro di acquirenti provenienti da ogni angolo del globo. La casa editrice Ea editore farà parte di questo esclusivo evento con uno spazio espositivo di oltre 100 m², rilevandosi una delle più importanti presenze dell’evento.

Il secondo appuntamento sarà il giorno 19 Novembre 2016 a Vienna, il luogo è tra i più prestigiosi: “Palais Sternberg” sede del Consolato Italiano e dell'Istituto Italiano di Cultura. Nell’auditorium del palazzo, in presenza di varie autorità e artisti internazionali si svolgerà la video presentazione delle opere degli artisti ammessi al progetto. Un appuntamento esclusivo dall’elevato prestigio.

Il terzo e conclusivo appuntamento si terrà il giorno 1 Dicembre 2016 a Roma, presso il maestoso salone di gala di Palazzo Brancaccio, che ospiterà la cerimonia ufficiale di conferimento del “Trofeo Internazionale Arte Impero”. Il Prof.Paolo Levi presenzierà la cerimonia di premiazione e in tale occasione le opere degli artisti saranno proiettate  alla presenza di personalità artistiche di rilievo oltre a varie autorità cittadine.

Le opere con cui prenderò parte a questi grandi eventi sono: “Moon in Love”, “Priva 2.0” e “Risucchiata di Piacere”.


17/10/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,

ecco a voi una foto del progetto “Opera D.O.C.”, curato dal Prof. Paolo Levi che si è svolto negli U.S.A. (New York e Washington) con la video esposizione di un'opera quotata.


04/10/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,

sono felicissimo di comunicarvi che questo mese sul periodico trimestrale d'arte e cultura "Effetto Arte" diretta dal critico d’arte Prof. Paolo Levi, all’interno della rubrica "Primo Trofeo Internazionale – ARTE IMPERO" è presente una bellissima recensione su di me fatta dallo stesso Prof. Levi. 


01/10/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,

il progetto “Opera D.O.C.”, di cui faccio parte, curato dal Prof. Paolo Levi ed iniziato presso la “1ª Triennale dell’Arte Contemporanea di Verona”, continua con altri due appuntamenti.

Gli eventi sono stati ideati per offrire all’artista una maggiore divulgazione del proprio operato e si svolgeranno negli U.S.A. con la video esposizione di un'opera quotata, in due grandi appuntamenti artistici.

Ecco le date:

-Giovedì 13 Ottobre presso la Meeting Room del Jolly Madison Towers di New York;

-Domenica 16 Ottobre presso la Meeting Room del Sofitel Washington DC Lafayette di Washington.


25/09/2016

Cari AAAmanti dell'Arte,

ecco a voi l'Attestato di Merito Artistico ricevuto a seguito di "WebArtExpo 2016 - Art Master" curato da Grifio Art Gallery Associazione Culturale di Roma.


20/09/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,

partecipo al ”Premio Terra Furoris - II edizione” indetto dal Comune di Furore, con la collaborazione della Balconata Furitana e a cura della Dott.ssa Gina Affinito. Il titolo dell’opera in concorso è “Insane in the Membran”.

La mostra espositiva che riguarda gli artisti selezionati e quindi finalisti, si terrà presso la Chiesa di Santa Maria della Pietà in Furore (SA), sede dell’attuale Museo della Ceramica, dove saranno collocate le opere pittoriche e la Chiesa di S. Giacomo, sempre in Furore, dove saranno collocate le opere scultoree e le installazioni site specific.

Sarà possibile visitare la mostra tra i mesi di settembre ed ottobre, con inaugurazione il giorno sabato 24 Settembre 2016 alle ore 18.30. Resteranno in esposizione per la durata di 14 gg sino al giorno 8 Ottobre 2016.

La selezione è stata aperta ad artisti del panorama artistico contemporaneo, di nazionalità Italiana o stranieri che operano stabilmente sul territorio italiano, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione.

La premiazione avverrà in data 24 Settembre alle ore 18.30 ed ai vincitori delle tre sezioni (pittura, scultura, installazione) verrà assegnato dalla giuria deputata un Trofeo di merito artistico, “La Pistrice Immane” (o Volpe Pescatrice), raffigurazione simbolo della Costa d’Amalfi e del territorio dei monti Lattari.

https://issuu.com/ginaaffinito/docs/merged__1__e51...



17/09/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,

questa sera presso la EA Gallery di Palermo c’è stata la presentazione ufficiale del progetto “EART shopping”, alla quale partecipo e curato da Pietro Serradifalco,

Un’iniziativa che ha nel cuore la valorizzazione della creatività indipendente quale arma prediletta di libertà ed emancipazione. Il percorso espositivo intende sottolineare la pluralità delle tendenze di oggi, sospese tra la tradizione e la sua naturale evoluzione stilistica. Oltre cento opere di altrettanti artisti contemporanei italiani. Un incontro di tante voci diverse ma tutte egualmente rappresentative del vasto panorama artistico contemporaneo.

http://www.eagalleryclub.it/artisti/


02/09/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,

vi annuncio che la mia “Inno dei Sognatori” parteciperà ad un progetto espositivo e di marketing chiamato "EART SHOPPING".

L’evento è promosso e coordinato dagli editori Pietro e Sandro Serradifalco e prevede l’esposizione di un’opera per 4 mesi (dal 1° Settembre al 31 Dicembre 2016) negli spazi espositivi della EA Gallery di Palermo.

Il progetto prevede anche la pubblicazione su una pagina del catalogo EART Shopping e la pubblicazione on line, per un anno, nel portale d'arte http://www.eagalleryclub.it/


06/08/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,

la cerimonia di premiazione del "Waiting for Florence Biennale 2017" penso sia stata una serata all’insegna dell’incontro e delle emozioni per tutti i partecipanti. Ahimè, non sono diventato il vincitore assoluto della sezione pittura, ma è stato stupendo condividere e attendere l’esito dell’evento con familiari ed amici.

La cerimonia si è aperta con i saluti del Direttore della Galleria Porta Coeli, Aniello Ertico e del General Manager della Florence Biennale, Jacopo Celona. Successivamente la premiazione si è svolta in due sessioni: la prima, con la consegna delle certificazioni di avvenuta selezione per tutti gli artisti da parte dei tre membri della Giuria, Melanie Zefferino, Giovanni Cafarelli e Francesca De Trana; la seconda con la consegna delle menzioni speciali assegnate dalla giuria a quattro artisti, che si sono distinti con le loro creazioni, e con la proclamazione dei due vincitori assoluti per ogni sezione. Tra le autorità presenti, il Presidente del Consiglio Comunale di Venosa, Rita Anna Lioy, il Presidente del Consiglio Regionale Basilicata, Francesco Mollica e i due Consiglieri Regionali Vito Santarsiero e Gianni Leggieri.

La motivazione della mia “Moon In Love” sull’attestato di avvenuta selezione è il seguente:

Per il senso del colore e l’immediatezza del tratto in opere di forte impatto visivo“.

http://www.vulturenews.net/a-venosa-si-e-svolta-la-premiazione-del-waiting-for-florence-biennale-2017-qui-i-vincitori-e-le-foto-della-serata/

http://www.oltrefreepress.com/a-porta-coeli-international-art-gallery-proclamati-i-vincitori-di-waiting-for-florence-biennale-2017/ 


04/08/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,

di seguito il link dell'inaugurazione della sezione pittura di "Waiting for Florence Biennale 2017"


22/07/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,

aspettando la presentazione ufficiale di "Waiting for Florence Biennale 2017" la redazione di VultureNews.net mi ha fatto un'intervista. La cosa mi emoziona non poco. Se vi va di sapere qualcosa di più su di me, di seguito eccovi il link :

http://www.vulturenews.net/intervista-allartista-melfitano-giuseppe-festino-che-domani-partecipera-a-venosa-alla-mostra-waiting-for-florence-biennale-2017/


20/07/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,

questo mese sulla rivista "Effetto Arte" diretta dal Prof. Paolo Levi, all’interno della rubrica "ARTISTA D.O.C. - Artisti su cui investire" è presente la mia “Twice” con tanto di Valutazione di Mercato fatta dallo stesso Prof. Levi.

http://ita.calameo.com/read/004671184ff1821f6be3b 


19/07/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,

sono lieto di annunciarvi che la mia “Moon in Love” è stata ammessa alla selezione  “Waiting for Florence Biennale 2017”,  l’iniziativa organizzata da Porta Coeli International Art Gallery  di Venosa in partenariato con la Florence Biennale di Firenze. L’opera concorrerà ad essere selezionata per la Biennale di Firenze 2017 e si candiderà all’assegnazione del premio che la giuria internazionale attribuirà al vincitore assoluto della categoria pittura.

L’evento si aprirà sabato 23 luglio, alle ore 11 con una conferenza stampa presso la sede del Comune di Venosa con due settimane di esposizione, dal 23 luglio al 6 agosto 2016, in due suggestive location della cittadina oraziana: le sale espositive della Galleria d’arte internazionale Porta Coeli nel seicentesco “Palazzo Rapolla” , nel cuore del centro storico, che ospiteranno la sezione di pittura, e il Loggiato cinquecentesco del Castello Pirro del Balzo, che ospiterà la sezione di scultura.
I vincitori di ogni sezione saranno premiati con l'accesso diretto alla  XI edizione della Florence Biennale , prestigiosa Biennale d'Arte Contemporanea Internazionale di Firenze .
Durante la conferenza stampa di apertura interverranno Aniello Ertico - Direttore della Galleria d’arte internazionale Porta Coeli,  Rita Anna Lioy - Presidente del Consiglio comunale di Venosa e Francesco Mollica - Presidente del Consiglio della Regione Basilicata, e sarà presentata la Giuria internazionale che si insedierà per l’individuazione dei vincitori assoluti tra gli artisti selezionati.
Al termine della conferenza stampa le autorità, gli ospiti e gli artisti inaugureranno gli allestimenti recandosi in visita alle due sezioni.

http://www.portacoeli.it/home/index.php/it/waiting-for-florence-biennale-2017/out

https://www.facebook.com/events/713662872105332/

http://www.portacoeli.it/home/index.php/it/


03/07/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,

partecipare all’ inaugurazione di Veritas Feminae è stata una meravigliosa esperienza. La serata si è svolta all’interno dell’imponente ed elegante architettura in pietra dell’Antico Arsenale di Amalfi. Tutti i partecipanti hanno potuto godere appieno delle opere esposte, il tutto accompagnato da dolcissime note  di pianoforte, che hanno aggiunto un aura magica all’evento. In più è stato bellissimo poter conoscere altri artisti e amanti dell’arte.

Durante il vernissage sono intervenuti:
- Gina Affinito, curatore della mostra che ha introdotto il progetto Veritas Feminae, alla quale va la mia massima stima e ammirazione, per aver creato e organizzato un evento stupendo in ogni dettaglio;
- Enza Cobalto, Assessore alla Cultura, Eventi e Tradizioni del Comune di Amalfi, che ha esposto la storia del Museo ed ha portato il saluto inaugurale agli artisti partecipanti;
- Prof. Rosario Pinto, storico dell'arte, il quale, attraverso il suo prezioso intervento, ha presentato la sua ricerca su "L'Arte al Femminile dal 1500 ad oggi”, ricerca che porta avanti dal 1970.

Dimenticavo, alle mie “Priva” e “Border-Line” è stata affiancata, la Donna Simbolo, Barbe Nicole Clicquot-Posardin , conosciuta ai suoi tempi con  l'appellativo di "La Grande Dame de la Champagne" … cosa aggiungere?!...

" Santé!” in onore di una grande donna francese.

“Prosit!” in onore alla mostra e dal latino "sia utile, faccia bene, giovi".

“Alla Pace e alle cose Buone!” perché mi piace brindare così!

http://www.artribune.com/dettaglio/evento/55006/ve...


20/06/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,

vi comunico che sarò tra i 61 artisti che parteciperanno al Veritas Feminae Art Contest, presso il Museo della Bussola e del Ducato Marinaro di Amalfi dal 3 al 16 Luglio 2016 e curato dalla consulente d'arte Gina Affinito.

Al progetto si unisce la collaborazione di The Wislawa Szymborska Foundation, che per il ventesimo anniversario del premio Nobel per la letteratura Wislawa Szymborska, conferitole nel 1996, mette in mostra i "Collage" della poetessa e scrittrice polacca.

In aggiunta vi sarà la collaborazione della Fondazione Maria Lai, la celebre artista sarda che seppe innestare un lavoro di ampio respiro soprattutto femminile. Durante le settimane di esposizione sarà dedicato un 'momento' a Maria Lai, con la proiezione del video: "Maria Lai, inventata da un Dio astratto" (regia di Marilisa Piga e Nico di Tarsia), una lunga intervista monologo nella quale l'artista sarda si racconta attraverso le sue opere, i pani, le tele cucite, le scritture fantastiche delle fiabe e gli interventi ambientali.

Tra le altre collaborazioni sarà presente la scrittrice Licia Giaquinto che presenterà i suoi volumi dedicati alle "Donne estreme del sud".

In più nei giorni di Mercoledi e Sabato alle ore 21 in accordo con l'Assessorato Cultura ed Eventi di Amalfi e per accrescere l'affluenza di visitatori, durante le due settimane di esposizione nel Museo dell'Arsenale e del Ducato Marinaro di Amalfi sarà in scena l'opera AMALFI MUSICAL, recensita come tra le 10 migliori attrazioni della Costa d'Amalfi.

Ricordo infine che la mostra Veritas Feminae affiancherà la mostra di Andy Warhol nel medesimo museo durante le settimane di esposizione.

Che dire?! Wow! Se potete.Non mancate!!!...anche perché ci saranno le mie "Priva" e "Border-Line"

https://www.facebook.com/events/1699812650269918/permalink/1722801974637652/

https://www.metooo.io/e/veritas-feminae-art-contes...


12/06/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,

questa sera ho partecipato all’inaugurazione della mostra e concorso d'arte "La Signora delle Stelle – Margherita Hack” presso la storica galleria milanese “Milano Art Gallery”. Le opere in concorso resteranno in esposizione fino a lunedì 11 Luglio 2016. Il concorso è stato ideato e organizzato dal manager della cultura Salvo Nugnes. Fra i personaggi di spicco intervenuti al vernissage erano presenti il giornalista e scrittore Francesco Alberoni e lo stilista Alviero Martini.

A causa della mancata partecipazione di alcuni membri della giuria non si è potuti procedere alla premiazione dei vincitori del concorso, i quali verranno annunciati nei prossimi giorni.

…e le dita rimangono incrociate per la mia “Paranoid Trip”!!!


06/06/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,

ho appena visualizzato una bella email con tanto di allegati.

www.margheritahack.it



04/06/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,

sono stato selezionato per entrare a far parte del progetto “Artista D.O.C.” Il progetto prevede la video esposizione di un opera alla "1ª Triennale dell’Arte Contemporanea di Verona" che si terrà al Palaexpo dal 9 al 12 Giugno 2016. All'interno dell' evento culturale, oltre alla presenza di 500 artisti provenienti da tutta Italia e da vari Paesi del mondo, sarà predisposta una sala video al cui interno verranno proiettate le immagini di numerose opere d’arte selezionate dal Prof. Paolo Levi, tra cui anche la mia “Twice”.

http://www.lopinionista.it/dal-9-giugno-verona-pri...



21/04/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,

sarò ospite fino al 02 Maggio 2016, nel foyer del Piccolo Teatro Impertinente di Foggia e nell'ambito del progetto "Artisti in teatro" curato dall'artista Tiziana D'Ambrosio. Le opere sono legate allo spettacolo "Questione di un attimo", in scena sabato 23 e domenica 24 Aprile... Non mancate!!!

https://www.facebook.com/piccolacompagniaimpertinente/posts/1075591432479573


16/04/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,

sono lieto di annunciarvi che sono entrato a far parte dei venti finalisti del “Premio di Pittura Internazionale Rifugio”L'opera esposta sarà "Quiet Refuge"La Mostra Collettiva dei venti finalisti resterà aperta fino al 24 Aprile 2016 presso il Comune di San Pietro Infine, Piazza Risorgimento 4, San Pietro Infine (CE)

https://rifugioconcorso.com/


01/04/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,

nel periodico "Effetto Arte" diretto dal Prof. Paolo Levi, questo mese all’interno della rubrica “ITALIANI – Selezione d’Arte Contemporanea” è presente una mia opera.

http://ita.calameo.com/read/004671184dd118d8688cb


02/03/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,

sono stato selezionato per entrare a far parte del Catalogo MAESTRI – SELEZIONE d’ARTE CONTEMPORANEApromosso dalla Ea editore a cura di Sandro Serradifalco e Vittorio Sgarbi. L’iniziativa prevede la pubblicazione di un opera, più cenni biografici e recapiti. Il volume verrà spedito in molte Gallerie d’Arte Italiane e non solo.


24/02/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,

sono felicissimo. Ammetto ci fantasticavo, ma non pensavo! La cosa più bella è stato poter condividere questo bellissimo momento con famiglia e amici…“3° Classificato della IV Edizione del Concorso Internazionale di Arti Visive” “IncontrArte” con l'opera “Priva”

http://inarte-blog.blogspot.it/2016/02/incontrarte-2016-tutti-i-premi-e-le.html


20/02/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,

oggi voglio segnalarvi il Servizio Rai di Oreste Lo Pomo su “IncontrArte 2016”, trasmesso dal TGR Basilicata … al min -0:59 c’è un bellissimo primo piano della mia “Priva”

https://www.facebook.com/InArte/videos/10154628605728957/



05/02/2016

Cari AAAmanti dell’Arte, Signore e Signori ed Amici,

siete invitati alla IV° edizione del Concorso Internazionale di Arti Visive “IncontrArte”.
L’esposizione si terrà dal 5 al 24 Febbraio 2016 presso la Galleria Civica di Palazzo Loffredo, nel pieno centro storico di Potenza. Tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Saranno esposte anche due mie tele(“Priva” e “Ritratto di Ti”)
Un Preventivo e Affettuoso Grazie a quanti visiteranno la Mostra.

https://www.facebook.com/events/1229924580368476/


25/01/2016

Cari AAAmanti dell’Arte,

parteciperò al concorso d'arte IncontrArte IVᵃ edizione sarà inaugurata il 5 Febbraio 2016 alle ore 17.00. Il concorso d'arte è promosso dall’associazione “In Arte Exhibit”, con il patrocinio del Comune di Potenza e il sostegno della Banca di Credito Cooperativo Monte Pruno. L’appuntamento artistico si svolgerà nella Galleria Civica di Palazzo Loffredo, spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea situato nel pieno centro storico di Potenza.

Non mancate!!!  

https://www.facebook.com/InArte/posts/10154564374298957


Giuseppe Fenice Festino © 2019 - All rights reserved